Gli studenti delle classi 3A T e della 4A T, indirizzo Turismo, dell’ITES A. Pitentino hanno realizzato uno scambio culturale, in collaborazione con l’Istituto Gonzaga di Castiglione delle Stiviere, unica altra sede del corso turismo della provincia di Mantova.

Mercoledì 26 aprile 2017 sono arrivati nella nostra città gli studenti di Castiglione e i nostri alunni hanno fatto loro da ciceroni per un percorso medioevale e rinascimentale della città, nonché per una visita alle principali sale di Palazzo Te.
Venerdì 28 aprile 2017 si sono invertite le parti: gli studenti del Pitentino sono andati a Castiglione, dove gli alunni del Gonzaga hanno fatto da guida turistica; in particolare, è stata effettuata la visita del Museo della Croce Rossa e la visita alla cittadina.
Si è trattato di un’esperienza positiva per gli studenti di entrambe le scuole, che si ripeterà senza dubbio negli anni a venire.
I docenti promotori dell’iniziativa ringraziano gli studenti per la partecipazione e per l’impegno profuso.
Ringraziano, inoltre, la Dirigente, i colleghi dei consigli di classe che hanno reso possibile l’attività e tutta la segreteria che ha lavorato assiduamente per superare le difficoltà organizzative e burocratiche.