Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • Rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali
  • Redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali
  • Gestire adempimenti di natura fiscale
  • Collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda
  • Svolgere attività di marketing
  • Collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali
  • Utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

 

 DISCIPLINE 2° BIENNIO 5° ANNO
Secondo biennio e quinto costituiscono un percorso formativo unitario
3°anno 4°anno 5°anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Storia 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3 3
Matematica 3 3 3
Informatica 2 2
Economia aziendale 6 7 8
Diritto 3 3 3
Economia Politica 3 2 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione Cattolica o attività alternative 1 1 1
Totali ore settimanali 32 32 32